venerdì 26 giugno 2009

A ritroso: 28 marzo
San Maurizio Canavese, Caccia all'autore



Che giornata divertente! Nonostante la pioggia.
Sul sito del Comune di San Maurizio Canavese (TO) scrivono:

Non è stata certo la pioggia a fermare sabato 28 marzo, la prima riuscitissima edizione di “Caccia all’autore”, iniziativa organizzata dalla Biblioteca Civica di San Maurizio.
Come già accaduto per le tre edizioni di “Caccia al libro”, ancora una volta le strade del paese si sono animate grazie all’allegra presenza di quattro gruppi di genitori e bambini che festosamente hanno cercato, grazie alla simpatica collaborazione dei negozianti che di volta in volta fornivano i vari indizi, l’autore misterioso ‘nascosto’ nella sala d’attesa della stazione ferroviaria di San Maurizio Canavese.
Molta la sorpresa e l’emozione dei circa 100 partecipanti, nel trovarsi di fronte, al termine delle varie tappe d’avvicinamento, Anselmo Roveda in carne e ossa, autore di tanti libri e storie lette in biblioteca in queste settimane durante l’ora della lettura del sabato mattina.
Dopo il ritrovamento dello scrittore, le 4 squadre, capitanate da Anselmo Roveda, si sono incamminate verso il salone del Flauto di Pan per l’ultima parte del pomeriggio, in cui i bambini si sono scatenati rivolgendo molte domande all’autore:
“Quanto ci mette uno scrittore a fare una storia?” oppure “da dove ti viene l’idea per i tuoi personaggi?” sono tra le curiosità maggiormente richieste dai bambini.
Dopo la lettura di qualche nuova storia e una ricca merenda, il pomeriggio si è chiuso con il saluto della bibliotecaria a tutti i presenti e un ringraziamento particolare ad Anna Parola della Libreria dei ragazzi di Torino che ha reso possibile i contatti con lo scrittore, e ad Anselmo Roveda per la disponibilità e simpatia dimostrata. Un grazie particolare inoltre ai volontari della Protezione Civile che hanno garantito per tutto lo svolgimento dell’appuntamento, la necessaria sicurezza degli spostamenti dei gruppi.

(fonte)

Nessun commento: