sabato 1 agosto 2009

Frogs & others animals on the blue Danube
Vacanza e libri: rane sul Danubio blu


Vacanze, si parte... buona estate

COMUNICATO STAMPA

Frogs & others animals on the blue Danube, un tour di vacanza e libri.
Dal 2 all'11 agosto in tre tappe lungo il Danubio - Budapest, Bratislava e Vienna - lo scrittore Anselmo Roveda 'libererà' copie del libro "E la rana come fa? Kero kero, cruà, cruà" (Sinnos Editrice, Roma 2007; lettura: dai 5 anni)

GENOVA, 29 LUGLIO 2009 - Lo scrittore Anselmo Roveda parte per le vacanze con un'idea bizzarra in testa: 'liberare' gli animali del suo libro E la rana come fa? Kero kero, cruà, cruà (illustrazioni di Paolo Domeniconi, pp. 48, euro 8,50, Sinnos Editrice, Roma 2007; lettura: dai 5 anni) in tre capitali europee, lungo il corso del Danubio: Budapest, Bratislava e Vienna.

Attraverso una filastrocca di Roveda e i disegni di Paolo Domeniconi il libro, uscito a dicembre 2007, racconta ai bambini e agli adulti capaci di stupirsi una cosa curiosa e poco nota: ogni lingua, ogni paese ha attribuito un proprio particolare verso agli animali. Insomma, se il gallo nostrano fa chicchirichì, quello inglese fa cook-a-doodle-do e quello francese cocoricò. Un modo divertente e giocoso per far conoscere la differenza e la ricchezza delle culture, un primo approccio alle tematiche interculturali.

Dopo la presentazione a Roma, in questo anno e mezzo il libro è stato proposto - anche nella versione d'animazione teatrale Amnesia animale - nei principali festival letterari e saloni del libro italiani oltre che in numerosi incontri nelle scuole, nelle librerie e nelle biblioteche. Tra le città toccate Milano, Torino, Bologna, Genova, Cagliari, Parma, Siena, Cesenatico, Bra, Ostuni e tante altre. Il libro, oltre ad essere incluso in molte bibliografie per i più piccoli, nel 2009 ha ricevuto una Menzione Speciale al Premio delle Palme - Primavera del Libro di San Vito dei Normanni (BR).

In occasione dell'estate 2009 è nata l'idea dell'iniziativa Frogs & others animals on the blue Danube, un tour di vacanza e libri. Dal 2 all'11 agosto in tre tappe lungo il Danubio - Budapest, Bratislava e Vienna - lo scrittore Anselmo Roveda, tra un museo e uno spuntino, 'libererà' secondo la filosofia del bookcrossing alcune copie di E la rana come fa?

Con un'unica differenza: in ogni volume sarà inserita una scheda - in inglese - con l'invito a spedire, all'indirizzo e-mail dell'autore, i versi degli animali nella propria lingua: ungherese, slovacco, tedesco...

1 commento:

Cinzia Di Pietro ha detto...

e la cicala come fa?