giovedì 29 gennaio 2015

Bisturi e penne

(ovvero consigli a un giovane scrittore)





Ieri, mentre un amico medico mi medicava (rinzaffava, ho imparato) per un intervento al petto (inezie, una ciste impazzita), vivevo, per la mia personale esperienza, un fatto unico e eccezionale (e pure dolorosissimo).
In quel momento passa un chirurgo - saluta i colleghi, è appena rientrato da uno stage all’estero (mi par di capire) - guarda il mio petto, partecipa del momento, poi esclama una roba tipo “wow, questo sì che è un bel buco, in America medicazioni così le fanno per ferite da arma da fuoco”, sorride. Sorridiamo tutti. Nessun cinismo, anzi. Ecco quell’equilibrio tra attenzione scrupolosa (al nostro fare e agli altri) e leggerezza della non eccezionalità (a paragone con sorti universali) mi sembra un buon modo, il modo, per stare nel mondo. Anche se usiamo la penna al posto del bisturi.

Nessun commento: